Informativa privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 e 14 ss. del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell’articolo 13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali), comunichiamo di seguito le prescritte informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da Lei forniti.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è IL LAGO DEI CIGNI S.S.D. a r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, Via Delle Industrie n. 28, Cremona, P.IVA 01721270195, C.F. 93062290197, email: segreteria@illagodeicigni.it.

  1. Dati personali trattati

Per il raggiungimento delle finalità riportate al successivo punto 3), i dati trattati saranno quelli comuni di identificazione e di contatto (nome, cognome, indirizzo, c.f, recapito telefonico, indirizzo e-mail, luogo e data di nascita). Inoltre, qualora il tesseramento e la partecipazione ai corsi proposti dalla società sportiva dovesse riguardare un soggetto minore di età, verranno trattati anche i dati di identificazione di quest’ultimo trasmessi dai genitori o dal tutore.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti verranno trattati per le finalità di iscrizione al sito web attraverso la creazione di un account personale, per il tesseramento e per l’acquisto dei corsi promossi dalla società sportiva nonché per finalità amministrative e adempimento di obblighi di legge quali, ad esempio, quelli di natura contabile e fiscale. La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è l’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali di cui l’interessato è parte nonché l’obbligo di legge.

  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati a Lei richiesti per le finalità di cui sopra è facoltativo, tuttavia, il mancato invio dei dati personali, anche parziale, renderà impossibile per il Titolare l’instaurazione e la gestione del rapporto stesso e quindi l’adempimento degli obblighi contrattuali, impedendo l’erogazione del servizio offerto.

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui soprae nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:  soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria; agli istituti bancari di cui il titolare si avvale per le operazioni di pagamento, nonché ai soggetti in essi operanti, per le sole finalità di gestione amministrativa e contabile del contratto/rapporto e per i riscontri concernenti l’esecuzione dei pagamenti; persone fisiche e/o giuridiche esterne, professionisti di cui il Titolare si avvale per consulenze o assistenza nello svolgimento della propria attività aziendale, nonché agli Enti di promozione sportiva cui la società è affiliata.
In nessun caso e per nessun motivo i Suoi dati saranno oggetto di diffusione.

La società non si avvale di un Data Protection Officer (DPO).

  1. Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati personali

I dati raccolti sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento.

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1, lett. e) del Regolamento UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o nel rispetto delle scadenze previste dalle norme vigenti e dagli obblighi di legge. La conservazione dei dati viene determinata anche sulla base della normativa vigente in materia di conservazione delle scritture contabili e, nello specifico, attualmente per 10 anni.

  1. Trasferimento dei dati extra UE

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare del trattamento ubicato all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

In ogni caso, il Titolare assicura sin d’ora, che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

  1. Diritti dell’interessato


Nella Sua qualità di interessato, Le sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e precisamente i diritti di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

Per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, per domande e/o informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, potrà in ogni caso inoltrare la richiesta al seguente indirizzo:

IL LAGO DEI CIGNI S.S.D. a r.l.
Via Delle Industrie n. 28, Cremona
e mail: segreteria@illagodeicigni.it

La presente informativa potrà subire variazioni; si consiglia quindi di far riferimento alla versione più aggiornata.

Informativa aggiornata al 16.06.2025

Torna in alto